Caffè Galante

«common spaces and coffee houses have a rich history of affecting the democratic process» Jack Dorsey

Grazie a tutti coloro che hanno segnalato Caffè Galante tra i Luoghi del Cuore

1 Commento

Si è appena conclusa ieri, 30 Novembre, l’edizione 2014 del censimento “I Luoghi del Cuore” proposto e organizzato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano); un’iniziativa, che giunta alla sua settima edizione, vede crescere consensi, visibilità e partecipanti di anno in anno.

E’ la terza volta che Caffè Galante vi partecipa, confermando la crescita delle segnalazioni in suo favore, passate dalle 4 del 2010 e dalle 13 del 2012, alle 76 del censimento appena conclusosi.

Non si tratta di numeri importanti, specie se paragonati ai luoghi che hanno conquistato parecchie migliaia di segnalazioni sia a livello nazionale che regionale. Il primo posto, in attesa delle segnalazioni offline che si aggiungeranno a quelle conteggiate finora e a quelle espresse on line sul sito internet del FAI fino a ieri, è al momento appannaggio del Castello di Calatubo, nel comune di Alcamo, con 46.352 voti.

Il luogo del cuore che si è aggiudicato più voti in provincia di Messina è il Castello di Cupane ad Acquedolci che ha totalizzato al momento 1.072 segnalazioni, classificandosi al 131° posto in ambito nazionale.

Molto più modestamente, il Caffè Galante, con i suoi 76 voti, si è al momento attestato al settimo posto nella classifica provinciale e al 356° in quella nazionale, davanti, tuttavia, agli altri 18 luoghi pattesi segnalati (disattenzione dei pattesi quando si tratta di passare dalle parole ai fatti, anche se semplicemente per esprimere un voto online per promuovere i propri luoghi? Svogliatezza? Scarsa informazione? Mancanza di fiducia? Mancanza di coesione? O cos’altro?).

Ovviamente consideriamo la volontà di segnalare Caffè Galante, pur se modesto il punteggio totalizzato, un grande gesto di affetto e di sensibilità che ci fa ben sperare per il futuro e la salvaguardia di questo luogo; ringraziamo quindi i 76 fan che lo hanno votato e in particolare quelli, che con il loro impegno e la loro passione, hanno catalizzato l’attenzione dei loro amici su questo “luogo del cuore” che, se giustamente recuperato e valorizzato, costituirebbe, nella sua unicità regionale, un potente attrattore per il nostro territorio.

CG_FAI_2014

Annunci

One thought on “Grazie a tutti coloro che hanno segnalato Caffè Galante tra i Luoghi del Cuore

  1. Pingback: Più di mille voti al Caffè Galante, Grazie! | Caffè Galante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...